Settembre

 

Oggi mi sento come un fiume in periodo di secca dopo un we di piogge battenti.

Il settembrino bellino.

Questo mese mi appartiene, da sempre.

Da piccola lo spremevo al massimo, la fine dell’estate, gli ultimi giorni di mare, le gare di nuoto prima della chiusura del lido, poi più in là il bagno vestiti, i nuovi diari della scuola da scambiarsi con gli amici, lasciare una dedica, una firma, un cuoricino con una freccia, i giorni degli addii, degli arrivederci alla prossima estate, della serie non cambiare, stessa spiaggia stesso mare, il primo giorno di scuola, spesso legato a me, o a mio padre, alle nostre candeline, ora comincio a capire perché io avessi voglia di vederle aumentare, lui paura…

Poi il periodo dell’università. Settembre è diventato un mese qualunque, meno mare, meno amici, meno amore, qualche giorno cerchiato in più da ricordare, questo primo settembre, il compleanno di un amico, che purtroppo oggi non c’è più, il mese degli appelli dopo un’estate che come si fa a studiare con questo caldo, ho mantenuto il desiderio di crescere, e a settembre crescevo ogni anno di uno…

Ed eccoci qui a questo settembre che è appena cominciato ed è ancora tutto da scrivere.

 Mi sento più contenta, che agosto è finito, che tanto posso ancora andare a mare perché il tempo qui lo permette, che intanto comincia il primo fresco, l’aria è più pulita, le idee più chiare, gli intenti precisi, è il mese delle sagre, dei sapori, dei colori, il mese dei fichidindia e del pistacchio, della candelina, che quest’anno ricomincia da uno.

Come un fiume che ricomincia a scorrere.

Buon lunedì, buona settimana e buon settembre a tutti.

9 Responses to “Settembre”


  1. 1 cielolibero 1 settembre 2008 alle 13:22

    Allora… viva settembre e i fichidindia (ne sono ghiotto..) :-)

  2. 2 francesca 1 settembre 2008 alle 14:35

    già ho scritto qua e là : “vorrei uno splendido settembre e lo auguro a tutti voi” un bacio barbie! :)

  3. 3 aless 1 settembre 2008 alle 15:40

    buon settembre anche a e da me, allora. E’ cominciato con una pioggia di inquietanti telefonate lavorative, ma in fondo fino a ieri mi domandavo, da buona precaria: come mai non chiama nessuno? resto disoccupata, quest’anno?
    Quanto al resto, tutto il resto, descrivi perfettamente il settembre siculo. Io ci metto anche la raccolta delle more, i primi funghi e le sagre del vino :-) e naturalmente quei bagni splendidi in spiagge ormai semi-deserte…
    Coraggio allora. Rimbocchiamoci le mani!

  4. 4 francesca 1 settembre 2008 alle 17:15

    Di nuovi amori anche? ;)
    Buon settembre

  5. 5 xeena 1 settembre 2008 alle 21:23

    Sta diluviando tesoro e domani mattina che faccio mercato col tuo nuovo amante virtuale, batteró i denti in scooter :-)
    Ciao bella ma qui ancora qualche giorno e arriverá quel freschino che ricorda l’autunno preinverno e non mi piace, cavolo. ho paura del freddo!!!!

  6. 6 barbie 2 settembre 2008 alle 16:40

    @ Cielolibero: anche io ne sono ghiotta assai!!!
    @ francesca: e io lo auguro a te
    @ aless: il 7 c’è un interessante sagra a Pisano (frazione di Zafferana Etnea) del pane condito e dolce casereccio :P
    @ francesca: non so rispondere ;)
    @ xeena: beh, oggi un diluvio mi ha bloccata a casa quando volevo andare al mare…il freddo non mi fa paura…ma ti pare che se mi faccio un amante me lo vado a cercare virtuale??? e che me ne faccio??? ;)

  7. 7 auryness 2 settembre 2008 alle 18:06

    insisti e resisti…raggiungi e conquisti
    è il mio motto di settembre!bisogna caricarsi di positività per affrontare un nuovo anno lavorativo o scolastico che sia!
    e intanto oggi da me c’erano 33 gradi..!

  8. 8 aless 3 settembre 2008 alle 17:02

    Barbie, pensa che io ci ho la casa dei nonni paterni in campagna a due Km circa da Pisano e quella dei nonni materni a Milo…
    Faccio un po’ di pubblicità per il mio paesello del cuore, allora:

    http://www.siciliaorientale.com/it/eventi/vinimilo-2008-milo

    E se tu ci capiti pure, magari ci incontriamo ;-)

  9. 9 Tito Sartori 8 settembre 2008 alle 10:20

    Che bello. Mi hai messo di buon umore… :D


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

