Gelosa

Oggi ho scoperto di essere gelosa, anzi non di essere gelosa, quello lo so già, sono gelosa di tutto…

Oggi ho scoperto di soffrire ancora di gelosia. Nessun dizionario può definire il groviglio di sentimenti che chiamiamo Gelosia. Sono sensazioni così universali e potenti che pochi di noi sono preparati ad affrontarle, quando, spesso quando meno ce lo aspettiamo, ci sovrastano.

Io so che la gelosia è un sentimento universale e non necessariamente negativo; spesso ci ricorda quanto una persona sia importante per noi, e finchè non si agisce seguendo il suo impulso, non è né morbosa né patologica.

Ma è quando non riesco ad affrontarlo in modo razionale il problema; quando mi viene di seguire l’istinto.

Come mai la mia autostima è così bassa?

Concludo con una citazione.

la gelosia è deliziosa durante il corteggiamento e praticamente essenziale nel primo anno di matrimonio: dopo, diventa una tortura cinese (Secudes, 1957)

Il giallo era d’obbligo, e comunque non sono sposata.

5 Responses to “Gelosa”


  1. 1 Ale ( http://ilmioglobo.blog.kataweb.it) 8 giugno 2007 alle 2:11

    La gelosia nasce con l’amore, ma non muore con lui. (F. de la Rochefoucauld)

  2. 2 cielolibero 8 giugno 2007 alle 7:12

    La gelosia, è una dolce catena.

  3. 3 sara 8 giugno 2007 alle 7:24

    Che bello non vedere censurati sentimenti considerati generalmente negativi e non convenienti, siamo uomini…e li proviamo.
    Grazie Barbie mi fai sentire meno sola.

  4. 4 Captain 8 giugno 2007 alle 13:49

    Le tue citazioni sono sempre stupende e molto veritiere.
    😉

  5. 5 silvia 11 giugno 2007 alle 11:31

    Penso che c’hai preso. la gelosia, quella esagerata, dipende dalle nostre insicurezze. Ma è un discorso lungo. ho fatto un post sulle dipendenze che in realtà ho trovato su un altro blog abbandonato a gennaio 2007 e in fondo c’è un link ad un sito interessante. maldmore. ciao, continua così, silvia


Rispondi

