Acciacchi e amici

Qualche sera fa, in campagna, seduta fuori nel terrazzo con la sola Lacostina, il mio povero ed ultimamente non molto allenato corpo si è spugnato di umidità molto umida…risultato: ieri mattina la bella sorpresa di una schiena bloccata, che oltre un certo punto non si piega. Triste, sconsolata, e dritta, ieri pomeriggio chiamo un amico per sfogarmi un pò, della settimana dolorosa e della mia schiena dolorante…

B: Mi sento una vecchina, coi reumatismi, che non mi posso piegare, e stasera mi metto il cerotto di Voltaren, speriamo che asciuga, mi sento consumata, non posso fare niente, pure mettermi le scarpe è diventata un’impresa, ah povera me, non sono più una ragazzina…

Il mio amico mi lascia sfogare, poi risponde…

M: Mah, vabbè, non preoccuparti, questo non è segno che sei vecchia, questo è segno che sei giovane!!!

Non avevo ancora capito esattamente cosa volesse dire ma già mi piaceva come risposta…

B: ???

M: Si, insomma, se fossi stata vecchia, ormai saresti così abituata e rassegnata ad avere i reumatismi che non te ne lamenteresti così, come se fosse una cosa strana, nemmeno lo racconteresti perchè sarebbe una cosa normale…il fatto che te ne lamenti e lo racconti è perchè non ci sei abituata, per te è una cosa strana, perchè sei giovane!!!

La spiegazione mi ha convinta subito, ho raddrizzato un pò di più la schiena, ispirando forte e guardandomi fiera allo specchio e ho detto:

B: Hai ragione, mi hai convinto…e ti dirò di più, metterò questa tua risposta nel mio blog, bravo!

A conclusione del pomeriggio mi mettevo d’accordo con degli amici per uscire, ed un amico, al quale avevo anche raccontato la mia sventura mi chiede…

R: Che fai, hai bisogno di uno strappo?

B: Beh, magari per oggi lo strappo proprio no, se mi offri un passaggio lo accetto! :S

Rispetto a ieri, grazie anche ai cerotti che sto usando mi sento molto meglio, comincio a muovermi con più scioltezza, anche se ancora non sono al massimo della forma, mi dispiace perchè ieri ed oggi erano due giornate perfette per il mare e me le sono giocate così. Di contro però sto scoprendo degli aspetti sui quali non mi ero mai soffermata, l’essere inibita anche nei movimenti più semplici ed automatici, come chinarsi a prendere qualcosa, o anche semplicemente per sciacquarsi il viso o aprire un casseto, mi sta insegnando ancora una volta che non bisogna mai considerare nulla per scontato e banale e ad apprezzare ancor di più la salute di cui fortunatamente solitamente godo.

Ringrazio M. per la risposta che mi ha dato, e questo post glielo dovevo!

7 Responses to “Acciacchi e amici”


  1. 1 alieno 17 giugno 2007 alle 19:49

    barbie,

    riflessione molto saggia…

    i sani danno per scontata la loro buona salute…

    invece è il dono più prezioso che esiste…

    l’alieno

  2. 2 Michela 18 giugno 2007 alle 16:39

    che me lo presti l’amico?
    Che quando ho sganciato gli ultimi 60 euro per la seduta di pallidi 25 minuti dall’osteopata volevo piangere….

  3. 3 sara 18 giugno 2007 alle 17:18

    ah ci sei arrivata anche tu, Barbie! benvenuta nella comunità delle …non più giovanissime…come sempre il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto. Io mi associo alla teoria di M. e tua
    saluti

  4. 4 lavinia 18 giugno 2007 alle 19:37

    Accidenti! Io non mi lamento già più quando ho mal di schiena! Faccio finta di niente.(se riesco)

  5. 5 giugiu 18 giugno 2007 alle 21:41

    sono solidale col mal di schiena…magari nn sono così grave ma devo aver preso un colpo d’aria ….questa mattina ho fatto fatica ad allacciare le scarpe…ma se a te hanno detto che non è la vecchiaia…posso ancora considerarmi giovane anch’io!!! Sai che sto aspettando di vedere un nuovo post di Supercri anche io: magari si era presa anche il lunedì di ferie per cui ricomparirà domani!!! ciao ciao

  6. 6 paolo 19 giugno 2007 alle 20:01

    lamentarsi aiuta il proprio ego, sicuramente.
    non lamentarsi aiuta a vivere in mezzo agli altri.
    si deve scegliere a chi si tiene di più.

    bel blog, grazie per la tua visita.
    p.

  7. 7 ericablogger 19 giugno 2007 alle 21:48

    quando ho mal di schiena uso un delizioso apparecchietto super comodo che ho acquisattao in farmacia e che serve x fare la tens
    il male se ne va in fretta e non uso sostanze che possono provocarmi allergie
    e non mi lamento più !!!


Lascia un commento

