Il matrimonio del mio migliore amico

 

 

La parola amicizia è una di quelle parole di cui non esiste una definizione universale, ma che universalmente esiste da secoli, e riconosciuta come elemento fondante, insieme ad altri, della vita sociale.

Tutti noi, abbiamo più o meno un’idea di ciò che dovrebbe essere, fare, o  avere, il “vero amico”, ognuno secondo la propria idea di “amicizia”.

 

Tra poco più di cinque giorni M. si sposa.

 

M. è un amico.

Una di quelle persone che puoi non conoscere da un secolo, una presenza non storica nella tua vita, ma di cui poi non vuoi privarti, una persona eccezionale, che dal momento che la conosci già le vuoi bene, perché è inevitabile.

 

Per me lui è unico con i suoi pregi e con i suoi difetti.

 

Con lui parlo, di tutto, e lui ha il particolare pregio che dopo poco tempo il più delle volte dimentica…

se poi ricorda, sa custodire una confidenza, e mantenere un segreto.

E’ uno saggio e lui lo sa, dicendo quello che pensa, sempre, da’ la chiave di lettura opportuna di ogni situazione.

Non da’ consigli, ma una visione diversa, e spesso con maggiore efficacia.

 

Lui è uno di quei pochi amici che vorrei un giorno poter definire “di vecchia data” con la certezza che non sarà il tempo ad attribuire il senso alla parola amicizia, ma piuttosto darà ragione di quel senso che per me ha già.

 

Sabato si sposa, e io gli auguro un mondo di bene.

 

 

 

 

 

Raccolgo definizioni sparse di qua e di là in rete, messaggi di amicizia e frasi da dedicare ad un amico, una letteratura vasta e sconfinata, dalla quale per l’occasione estrapolo una che da sempre preferisco e condivido pienamente

I veri amici amano condividere i momenti
 preziosi che la vita riserva loro,
  come le piccole cose dell’esistenza
per cui vale la pena di vivere ogni giorno. 
    (
Sergio Bambarén)

8 Responses to “Il matrimonio del mio migliore amico”


  1. 1 melania 6 luglio 2008 alle 23:04

    Un caro amico è qualcosa di prezioso.
    Questo è sicuro.
    Ma io non ho mai avuto una grande passione, predisposizione per i matrimoni.
    Ma è una cosa molto personale.
    Quel che conta, alla fine è l’amicizia (e l’amore, finché dura).
    Baci cara

  2. 2 francesca 7 luglio 2008 alle 8:13

    Ne dico un’altra io: “Chi trova un amico trova un tesoro”.
    Da come parli sembrerebbe che tu l’hai trovato,
    ma sicuramente lui ne ha trovato uno grande.😉
    Ciao Barbie.

  3. 3 Fabioletterario 7 luglio 2008 alle 10:58

    Sembra una rarità, credere oggi nell’amicizia. E trovare un amico, è ancor più raro…!

  4. 4 xeena 7 luglio 2008 alle 12:18

    Un amico maschio é qualcosa di prezioso spero riuscirai a mantenere questa amicizia….io non ci sono mai riuscita.
    Kiss

  5. 5 melania 8 luglio 2008 alle 0:24

    Xee, io ho e ho avuto dei cari amici.
    Anche se in certi momenti l’amicizia rischia di complicarsi, nei moemnti di debolezza. C’è sempre il rischi di incomprensioni, di scambiare affetto con altro.
    E faticoso, ma qando ci si riesce è molto bello.

  6. 6 Oscar Ferrari 12 luglio 2008 alle 22:45

    è proprio nei momenti di debolezza che si riconosce l´amico… ce li ha anche lui

  7. 7 Robert . 14 luglio 2008 alle 22:15

    Ecco una mia massima: “L’unico modo per avere un vero amico, è essere un amico”. L’amicizia è una strada a due sensi basata sull’altrismo, se non c’è di base questo fattore è molto difficile essere o avere amicizie. Be questa è la mia semplice opinione. Ciao. Robert.

  8. 8 melania 16 luglio 2008 alle 17:56

    Un saluto per te, cara Barbie.


Lascia un commento

